E’ stata scoperta una nuova tribù in Amazzonia?

E’ stata scoperta una nuova tribù in Amazzonia non ancora venuta a contatto con la nostra cosiddetta civiltà. Il fatto che vengano ancora fatte scoperte di questo genere è senza dubbio la migliore delle notizie di queste feste di Natale 2016. Mi sembrava perciò doveroso citarla in questo modesto blog. Che sta assumendo nel tempo, pur con i pochi articoli che ho avuto il tempo di scrivere, una identità lievemente più precisa ma ancora lontana da quella che voleva essere nelle intenzioni iniziali.

Il fotografo brasiliano Ricardo Stuckert ha casualmente individuato una popolazione indigena al confine tra il Brasile e il Perù ed è riuscito a scattare alcune memorabili immagini dall’elicottero, che ha poi concesso a National Geographic. Gli indios appaiono spaventati e intimoriti, e uno di loro sembrerebbe voler tirare una freccia contro l’elicottero.

Leggendo più attentamente sembrerebbe in realtà che questa tribù sia stata individuata dai ricercatori per la prima volta già qualche anno fa, ma si sia spostata dalla zona di foresta nella quale in precedenza abitava. In un’altra delle foto un indigeno tiene in mano un machete di chiara fattura moderna, pertanto la tribù ha certamente avuto in passato qualche sporadico contatto con la civiltà. Parlare quindi di una popolazione ancora ferma al Neolitico non è del tutto esatto, ma di certo ci andiamo molto vicini.

Peccato, perché l’idea che nel 2016 ci fosse sulla Terra ancora qualcuno immune dalle nostre stronzate mi attirava parecchio. Ma era troppo bello per essere vero.

Mi piace però pensare che nella meravigliosa foresta amazzonica ci sia ancora qualcosa da scoprire. Chissà…