Ogni tanto succede. Non sarà che sto facendo una cazzata? Dubbi. E tentazione di non sbattersi tanto. Per cosa poi? Ne varrà veramente la pena?
Mese: Gennaio 2018
Abbraccio d’Ogliastra
Va bene che mancavo da un paio di giorni, ma una accoglienza del genere per il rientro a lavoro mi sembra un po’ eccessiva… Perfezione assoluta.
Come back or not?
Barcelona hypersatura
Un weekend a Barcelona (graditissimo regalo di compleanno di mia moglie) mi ha dato l’opportunità di fare nuovamente qualche foto con la Fuji XT-1, che non usciva dalla borsa dal fine settimana a Bitti di quattro mesi fa. Visti i risultati la avrei potuta tenere ancora dentro la borsa senza alcun rimpianto, qualcuno potrebbe dire; ma io la penso diversamente ed é stato divertente così. E poi come in tutte le cose, anche nella fotografia bisogna esercitarsi.
Uscire con la famiglia non è ovviamente la condizione ideale per giocare a fare il fotografo, perchè le foto vengono sempre in ultimo piano rispetto a tutto il resto, ma tenendo sempre la fotocamera al collo qualcosa si tira sempre fuori.
Se la fase dello scatto è stata molto amatoriale, quella della postproduzione lo è stata ancora di più. In questo caso per nessun altro motivo se non il fatto che non ne avessi voglia di perderci troppo tempo. Dieci minuti in tutto, forse, con Lightroom su iPad Pro, ed é stata la prima volta che mi ci cimentavo. Eccole qui.
La Sagrada familia in particolare è stata una autentica rivelazione. Maestosa oltre l’immaginabile vista dall’esterno, con meravigliose figure scolpite nelle pareti in uno stile davvero bello.
All’interno me la immaginavo piuttosto buia e scura, ed invece è stata una esplosione di luci magiche nel primo pomeriggio, in una atmosfera fatata e spirituale senza eguali. Sono ben felice al riguardo di non essermi documentato per niente su questo monumento prima di vederlo di persona: lo stupore e la sorpresa e la meraviglia sono stati autentici e genuini. La bellezza è arrivata all’improvviso, e non in maniera anticipatoria e surrogata da immagini tratte da internet o da qualche libro. La perdita della sopresa e della capacità di stupirsi sono uno dei grandi aspetti negativi della attuale facilità e immediatezza di ricerca dovute al web, e tutte le volte in cui è possibile evitarlo è una buona cosa. A Barcelona bene ho fatto ad arrivare impreparato.
tutte le foto © germinazioni