“Diventare se stessi” di Irvin Yalom

Interessante autobiografia del celebre psichiatra e scrittore statunitense Irvin Yalom, in cui racconta in maniera piacevole delle varie tappe della sua vita di uomo, medico e scrittore. La terapia di gruppo, la vita a Stanford, i tanti viaggi, la passione per i libri.

In terapia la forza del cambiamento non è un’intuizione intellettuale, non è un’interpretazione e non è una catarsi, ma è, invece, un incontro profondo e autentico tra due persone

Una vita fortunata, per sua stessa ammissione, che con le sue indubbie capacità e la spiccata sensibilità ha certamente contribuito a creare. Terminato di leggere questo libro, non mi resta che approfondire la sua opera, credo proprio che meriterà.

In molte occasioni ho utilizzato un esercizio esplicito: chiedo al paziente di disegnare una linea su un foglio di carta e poi gli dico: “Ora facciamo che un capo rappresenti la sua nascita, e l’altro la sua morte. La prego di segnare su una linea un punto che indichi dove si trova adesso, e di meditare sul diagramma”. E’ raro che questo esercizio non metta in moto una più profonda consapevolezza della preziosa caducità dell’esistenza.

Irvin Yalom – Diventare se stessi – Ed. Neri Pozza